... Sospeso tra natura ed arte

  • fattory1
  • fattory2
  • fattory3
  • fattory4
  • fattory5
  • fattory6

La fattoria Didattica

L'agricoltura biologica è un metodo di produzione definito e disciplinato a livello comunitario dal Reg. CE 834/07 e CE 889/08. In agricoltura biologica non si utilizzano sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere), nè Organismi Geneticamente Modificati (OGM) . Alla difesa delle colture si provvede innanzitutto in via preventiva, selezionando specie resistenti alle malattie e intervenendo con tecniche di coltivazione appropriate come, per esempio:

  • La rotazione delle colture
  • La piantumazione di siepi ed alberi, che ricreano il paesaggio, danno ospitalità ai predatori naturali dei parassiti e fungono da barriera fisica a possibili inquinamenti esterni;
  • La consociazione, che consiste nel coltivare contemporaneamente piante diverse, l'una sgradita ai parassiti dell'altra. In agricoltura biologica si usano fertilizzanti naturali come il letame ed altre sostanze organiche (sfalci, ecc.) e sovesci, ossia si incorporano nel terreno piante appositamente seminate, come trifoglio o senape. Qualora fosse necessario intervenire per la difesa delle coltivazioni da parassiti e altre avversità, l'agricoltore può fare ricorso esclusivamente alle sostanze di origine naturale espressamente autorizzate e dettagliate dal Regolamento europeo (con il criterio della cosiddetta "lista positiva").

Le attività della fattoria

All'agriturismo I Due Mondi si può: Conoscere il metodo di produzione biologico, conoscere animali e piante della fattoria come peculiarità del territorio di riferimento. Sensibilizzare al rispetto dell'ambiente, conoscere l'origine dei prodotti alimentari, partecipare direttamente alla vita di campagna attraverso vendemmie, semine, guidare i trattori, per i bambini tantissimi animali ed ampio parco dove poter giocare!!

Naturalmente le attività variano a seconda delle stagioni e sono legate all'orientamento produttivo dell'azienda oltre che all'interesse dei turisti. La visita alla nostra fattoria ha tra gli altri, l'obiettivo di far conoscere l'origine dei prodotti alimentari con il metodo di produzione biologico, educare ad una corretta alimentazione, ma soprattutto e ci preme sottolinearlo, creare interesse per la scoperta dell' ambiente e dell'attività agricola.

Scarica il PDF: presentazione della fattoria didattica



slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider slider